Variazione DOCFA Categoria D10

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #160 da SoleLunaAvril
Salve! a Settembre 2012 ho effettuato opportuno accatastamento di un fabbricato rurale (che aveva perso i requisiti di ruralità) elaborando un Docfa x nuova costruzione. Il committente è in possesso di una P.IVA come piccolo imprenditore agricolo e per questo la categoria attribuita è stata D10 (Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole) con stima diretta che portava la rendita ad €. 600,00 (non ho considerato però l'assenza di impianti e di servizi igienici)...

L'Agenzia del territorio ha riesaminato la pratica e a distanza di 1 anno ha inviato una comunicazione con nuovi dati di classamento e rendita accertati... da D10 ha riportato D1 (Opifici) con la stessa rendita...

Il committente però si ritrova a pagare una tassa IMU davvero spaventosa e pertando è venuto a reclamare!

Io ora dovrei fare richiesta di esercizio x autotutela, ma anche riportandola alla precedente categoria (D10) la rendita (da me calcolata male già nel docfa presentato) è comunque alta e non risolverei il problema...



Per questo dovrei fare una variazione con Docfa portando l'unità immobiliare come D10 ed una rendita piuttosto bassa giacchè limmobile di 200 mq è allo stato rustico ed è privo di impianti e servizi... potreste darmi delle dritte? So di aver sbagliato ed essere stata negligente, ma ora devo risolvere questo problema! Purtroppo lavoro poco sugli accatastamenti in genere e non riesco ad essere ben informata! Grazie e scusate - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...sthash.fYtsYVJq.dpuf

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #162 da daniele
Ciao,
non so aiutarti in queste tematiche particolare, spero che qualcun altro che frequenta il forum ti sappia rispondere.

Ormai non pratico più la professione del Geometra da diversi anni (ora mi occupo di informatica), e sto mantenendo questo sito principalmente perchè ancora molti usano il DoCFaCAD.

--
Daniele Pinna
Webmaster e Amministratore del sito

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.274 secondi

I più letti

Chi e' online

Abbiamo 62 ospiti e nessun utente online