DoCFaCAD: un Menu GRATUITO per AutoCAD®

DoCFaCAD è un Menu GRATUITO per AutoCAD® 14 e successivi, realizzato da Andrea Bagnarelli, Michele Girardi e Daniele Pinna.

Il menu utilizza la programmazione in AutoLISP® per eseguire molte delle Utility, di conseguenza sono escluse le versioni "LT" di AutoCAD® perché non la supportano (so che qualcuno è riuscito a realizzare dei comandi per IntelliCAD® LT, anch'esso privo di interprete LISP, sfruttando il Visual Script Hosting, diventato famoso per essere stato sfruttato dal famoso Virus "I Love You". Forse in futuro si potrebbe provare a fare qualcosa, sia per IntelliCAD® LT che AutoCAD® LT ).

NOTA: DoCFaCAD versioni 1.1.4 e precedenti non riconoscono AutoCAD® 2004 e 2005.

NewLa nuova versione 1.1.8 invece funziona sia con AutoCAD® 2004 che con la 2005

La ultime versioni (dalla 1.1.5) introducono delle finestre di dialogo realizzate con un tools gratuito chiamato ObjectDCL, che potrebbe non funzionare con AutoCAD® 14. Nel caso solo le finestre di dialogo non funzionerebbero.


Per quanto riguarda IntelliCAD®, ho provato con la versione 2002 XP GOLD DEMO. L'installazione di DoCFaCAD non lo riconosce come CAD installato, quindi occorre inserire manualmente:

  • Percorso di installazione nell'elenco dei percorsi di ricerca
  • Caricamento dei menu
  • Caricamento della Toolbar

Una volta superati questi piccoli ostacoli esiste qualche altro piccolo problema con alcuni nomi dei comandi, ma sono cose facilmente risolvibili.

La storia
Nei primi giorni di Gennaio 2002, Michele Girardi e Andrea Bagnarelli, separatamente e a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, mi hanno mandato un menu per AutoCAD® per il DoCFa 3, per inserirlo nel mio sito (cioè questo ;-) ).

Sono rimasto entusiasta di entrambi i menu, entrambi avevano delle buone idee e ciascun menu aveva adottato delle soluzioni molto ingegnose per risolvere un problema o per semplificare il lavoro.

Ebbi subito l'idea di fondere i due menu in un unico progetto, e dato che sia Andrea che Michele erano favorevoli, ecco che è nato DoCFaCAD.

Non è semplice fondere due progetti simili ma allo stesso tempo diversi, ma alla fine ci sono riuscito :-), anche se per la verità nel fondere i due menu ho cambiato e qualche volta stravolto le routine interne, introducendo anche qualche cosa di mio e altri suggerimenti di Andrea e Michele.

La parte più complicata è stata forse quella dell'installazione del Menu all'interno di AutoCAD. Inizialmente veniva avviato AutoCAD® subito dopo l'installazione e se la versione era la 2000 tutto veniva fatto automaticamente, se invece si trattava del 14, occorreva impostare manualmente il percorso di ricerca. Inoltre l'installazione avveniva solo su un AutoCAD® anche se nel sistema c'erano più versioni installate. La soluzione è arrivata con un programma FreeWare della CADwerx chiamato AcadInstal (www.cadwerx.net).

Ci sono voluti diversi mesi (anche per mancanza di tempo) per ottenere una versione senza problemi sia nell'eseguire le funzioni che per l'installazione, ma ora pare che ci siamo riusciti ;-)

Descrizione del DoCFaCAD
Lo scopo di questo Menu per AutoCAD® è quello di semplificare al massimo la creazione dei file .DXF, che dovranno poi essere importati nel DoCFa 3.0, grazie all'inserimento automatico dei Bordi nelle scale e formati adeguati, la realizzazione di Polilinee nel Layer "Docfa_Poligoni" con le corrette impostazioni del Colore e dell'impostazione AutoCAD® "PLINEGEN", l'inserimento di un simbolo "Nord" adeguato (molto schematico), ed infine l'esportazione in .DXF della singola planimetria senza dover prima creare un .DWG separato, e senza creare per questo nemmeno dei file .DXF enormi, che stanno a fatica sui floppy.

Come sarebbe a dire "tutto qua???".
Abbiamo in progetto tante di quelle idee per migliorarlo da sbalordirvi!!! ;-)))

L'installazione del menu "DoCFaCAD" non è molto diversa dall'installazione di altri normali programmi. Dopo aver copiato i file nella cartella di destinazione, partirà un altro programma che individua le varie versioni di AutoCAD® presenti nel sistema e gli eventuali diversi profili. Per installare il menu su più versioni di AutoCAD®, occorre selezionare le varie voci tenendo premuto il tasto contro mentre fate clic per selezionare. Clicca sulla voce installazione nell'indice a sinistra per una guida passo passo.
Il menu prevede ovviamente anche la possibilità della disinstallazione: in genere viene rimossa tutta la cartella in cui è stato installato e le impostazioni di AutoCAD®; a volte però potrebbe rimanere il percorso dove era installato il DoCFaCAD nei percorsi di ricerca di AutoCAD. In quel caso il percorso dovrà essere rimosso manualmente.

Se vuoi inviare suggerimenti su qualunque cosa riguardi questo sito o la procedura DoCFa o sul Menu DoCFaCAD clicca qui.

Aggiornamento: Scarica una versione più recente

 


Stampa   Email
0
0
0
s2sdefault