DoCFa 3.0 e Crash del sistema

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per quanto riguarda il DoCFa 3, alcuni colleghi hanno avuto problemi durante l'acquisizione dei file .DXF o dallo scanner. Il fatto che il crash avvenga proprio in quella fase, cioè quando sta per ridisegnare una finestra con la planimetria o l'immagine che sta leggendo, mi ha fatto pensare che la causa di tutto sia la loro Scheda Video o il relativo Driver. Piccola premessa: ho notato che molti non sanno che significa la parola 'crash': è un modo come un altro per dire che il computer si è bloccato, piantato, andato in tilt. (spero che sia chiaro ;-) )
I Crash avvengono per i motivi più disparati, ma le cause principali sono:

  • Problemi Hardware (RAM, CPU, Scheda madre, Scheda Video etc)
  • Problemi Software (un programma o un driver1 scritto male o non sufficientemente testato)


Se con altri programmi non ci sono problemi è possibile che NON si tratti di un problema Hardware. In questi casi bisognerebbe prima di tutto verificare l'esistenza di un aggiornamento dei Driver (ormai purtroppo troppo spesso, i vari produttori, per far uscire prima una scheda, non eseguono test a sufficienza, giustificandosi con il fatto che si possono scaricare aggiornamenti gratuitamente da internet).

Se aggiornando i driver, o se non sono disponibili versioni più aggiornate, non si risolve il problema, è possibile tentare con la riduzione dell'accelerazione Hardware. Si deve procedere in questo modo:
Fare click con il tasto destro su un punto vuoto del Desktop di Windows (per i meno esperti quello dove c'è in genere lo sfondo e le icone ) e sul menu che compare selezionare la voce Proprietà. Compare la finestra di dialogo 'Proprietà - Schermo'. Cliccate sulla scheda 'Impostazioni', quindi sul pulsante 'avanzate' e quindi sulla scheda 'Diagnostica'.
Troverete nella finestra la voce Accelerazione Hardware e un cursore da trascinare verso sinistra per diminuirla. Spostatelo di una tacchetta, cliccate su [OK] in tutte le finestre e su [SI] quando vi chiede di riavviare. Ora provate a ripetere l'acquisizione. Se va bene OK, altrimenti diminuite l'accelerazione di un'altra tacchetta e così via finché non risolvete il problema. E' possibile che qualche programma di grafica, o qualche gioco 3D andrà un pochino più lento dopo questa modifica.
Nel caso non funzioni... si può tentare cambiando la scheda video, e dato che il problema fino ad ora l'ho rilevato con schede della 'ATI', provate anche a cambiare marca.


[1 ] Il Driver è un particolare programma che viene installato sul computer che permette al Sistema Operativo (nel nostro caso Windows) di gestire e comunicare.

0
0
0
s2smodern

Chi e' online

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

© 2005 - 2018 - Daniele Pinna